Una bella domanda eh? Solitamente alla caldaia non si pensa mai, perché “fin che la caldaia va… lasciala andare!”. Poi un giorno non va più, ripararla costa parecchio… “eppure ha solo 20 anni!“. Lo so che sembra una battuta ma alcune volte il cliente si è stupito che una caldaia possa durare “solo 20 anni”; considerando quanto funziona, soprattutto durante l’inverno, è facile immaginare che l’usura sia abbastanza importante nella caldaia di casa propria.

Va da sé che una manutenzione regolare (a proposito, tu che Account hai scelto? Sai che possiamo proporti Account Basic, Account Pro oppure un bell’Account VIP per la tua totale sicurezza) la caldaia funziona regolarmente con meno “sorprese” durante il periodo in cui serve di più.

Mediamente, una caldaia di tipo C non a condensazione, dopo il 15° anno può essere sostituita: anche se “va bene”, i consumi di una caldaia tradizionale sono decisamente superiori; oltre a ciò è bene pensare ad una “messa a punto” dell’impianto di riscaldamento: hai un impianto piccolo ma comunque diviso a zone? Con una caldaia a condensazione e un termostato SMART, puoi risparmiare fino al 30% di gas con maggior comfort anche su un impianto classico. Se ti interessa ne abbiamo parlato in “Quanto risparmi con un termostato SMART” e in “Se le tue stanze avessero il riscaldamento SMART?“.

Soprattutto ora, che sono stati confermati gli incentivi, recuperando parte dell’importo tramite detrazione fiscale e aggiungendo il risparmio energetico garantito dalla nuova tecnologia condensazione + termostato SMART direi che dovresti valutare seriamente l’idea di sostituirla anche se dovesse avere 10 anni.

Sei interessato a saperne di più? Beh, compila la form e ti contatteremo al più presto!