Assolutamente sì, la sanificazione del climatizzatore è indispensabile!
Noi di Belletti, essendo specialisti nel campo della climatizzazione, sappiamo quanto sia importante che le unità interne (soprattutto in ambienti dove sono presenti anziani e bambini) debbano essere pulite a fondo dopo un periodo di inattività.

In questo articolo cercheremo di contestare alcune delle affermazioni (sbagliate) che spesso si sostengono per giustificare una mancata sanificazione del condizionatore.

1. “L’ho usato poco lo scorso anno”

Vi faccio una domanda molto semplice: sopra i vostri mobili (sui quali non riponete nulla) la polvere si accumula?
Sembra una banalità ma ad un climatizzatore succede la stessa cosa! Quando rimane fermo per i mesi invernali e oltre: si riempie di polvere. Questa polvere si infiltra tra le lamelle della batteria e nei filtri e dopo alcuni utilizzi (oltre a emettere degli odori decisamente sgradevoli) può creare delle muffe con l’azione dell’umidità.

2. “I filtri li pulisco sempre io!”

Pulire i filtri è sempre la base per la manutenzione del climatizzatore.
Come abbiamo spiegato nella pagina sulla pulizia climatizzatore, il condizionatore si può pulire da sé con l’aiuto di qualche piccolo consiglio che troverete leggendo proprio quell’articolo.
Difficilmente però questa pulizia fai-da-te è profonda e completa. Se non si è un tecnico specializzato non si è in grado di raggiungere tutte le componenti interne del climatizzatore ed eliminare così tutta la polvere e i batteri.
Quelle parti, inaccessibili a mani non esperte, sono quelle sulle quali la condensa ristagna e crea l’habitat ideale per molti batteri. Uno di questi è estremamente pericoloso: la legionella pneumophila, una forma atipica e molto grave di polmonite.

3. “Al negozio mi hanno dato uno spray antilegionella”

Naturalmente, in commercio ci sono un sacco di prodotti contro questo batterio, utili e facili da utilizzare. Anche impiegando questi prodotti per la sanificazione del climatizzatore, rimane comunque una parte di pulizia approfondita che non viene fatta.
Quindi, pulire sempre il condizionatore in questo modo dà una falsa convinzione di sicurezza quando invece gli accumuli di polvere sono ben protetti in luoghi non raggiunti dai prodotti.
Consigliamo quindi di non limitarsi a pulire il climatizzatore, seppur con prodotti idonei, ma di consultare tecnici esperti almeno una volta l’anno per effettuare una pulizia completa e in profondità.

4. “Sono anni che non lo pulisco e non mi è successo nulla”

In verità, la frase si commenta da sola. Il fatto che ancora non sia successo nulla, non implica che non possa succedere in futuro!
Attenzione, perché sottovalutare la sanificazione del climatizzatore significa sottovalutare anche i rischi dei batteri causati da questa mancanza. In particolare, ricordiamo che gli effetti della legionella pneumophila sono fulminei e gravi!

In conclusione, una pulizia accurata delle macchine interne, abbinata all’utilizzo di prodotti professionali garantiscono un assoluto comfort e sicurezza per tutti i componenti della famiglia.

Belletti è esperto della sanificazione del climatizzatore

Noi di Belletti siamo specialisti nel campo della manutenzione di climatizzatori e condizionatori d’aria. Da oltre 40 anni eseguiamo tutte le procedure necessarie a garantirvi un risultato di assoluta sicurezza.

Da quest’anno, inoltre, su tutti i modelli installati da noi c’è una novità: il climatizzatore e l’installazione hanno una garanzia di 3 anni e la prima sanificazione delle unità interni è gratuita! Per preventivi compilate il form qui a lato o contattateci tramite la nostra pagina di contatto.