Pulire il climatizzatore prima di ogni stagione estiva è un appuntamento ormai irrinunciabile. Tutti noi siamo abituati ad estrarre i filtri aria e, dopo una bella lavata, ci limitiamo ad asciugarli e reinserirli all’interno del climatizzatore. Ma questo manutenzione del climatizzatore non è sempre sufficiente!

Come abbiamo spiegato anche nel nostro articolo sulla pulizia del climatizzatore, questa semplice operazione di pulizia è comunque utile.
Purtroppo però, lavare con la sola acqua, non ci mette al riparo da eventuali complicazioni derivanti dalle colonie batteriche che si formano nella batteria di scambio degli split, in particolare il batterio della Legionella, ma non solo.

Il condizionatore richiede una manutenzione più approfondita.
L’unico sistema per riuscire a rimuovere completamente ogni forma batterica è quello della manutenzione climatizzatore con l’utilizzo di prodotti chimici appositi per il trattamento dell’aria.

Belletti: le nostre procedure di manutenzione condizionatore

La nostra ditta, per effettuare manutenzioni complete e sicure, ha stretto un’importante partnership con Chem Research che ci fornisce prodotti di qualità per la pulizia. In particolare per le nostre manutenzioni condizionatori usiamo “SP078 AIROS” per la pulizia e “Legionario” per l’igienizzazione, ma vediamo nel dettaglio le quattro fasi di pulizia Belletti:

1. Rimozione della polvere superficiale con pennello e aspirapolvere

Per prima cosa, provvediamo a smontare alcune parti dell’unità interna per arrivare alla batteria di scambio. Con l’aiuto di un un pennello a setole morbide e un aspirapolvere procediamo a rimuovere la polvere superficiale. Se necessario rimuoviamo residui polverosi anche dal ventilatore tangenziale.

2. Rimozione dello sporco con “Airos”

Tramite l’utilizzo del pulitore “Airos” copriamo l’intera batteria del condizionatore lasciando agire diversi minuti. In questo modo, lo sporco si stacca dalla batteria per poi uscire tramite lo scarico condensa.
Dopo circa 10 minuti laviamo con acqua l’intera batteria rimuovendo del tutto la schiuma del pulitore.

3. Igienizzazione del climatizzatore con “Legionario”

A questo punto usiamo il prodotto “Legionario” per igienizzare la batteria e lo scarico della condensa in modo da eliminare completamente la flora batterica. Terminata l’igienizzazione rimontiamo le parti rimosse dell’unità interna.

4. Pulizia del condizionatore con acqua

Come passaggio finale della manutenzione concludiamo la pulizia con il lavaggio dell’unità esterna con acqua.

Prima di terminare sostituiamo le batterie del telecomando e testiamo il condizionatore.

Belletti è esperto nella manutenzione dei climatizzatori

Ricordiamo che con Belletti puoi contare su professionalità e sicurezza: la nostra ditta e tutto il personale tecnico possiede la certificazione F-GAS.
Contattaci alla nostra pagina contatti o compila il form sul nostro sito per prenotare subito la tua manutenzione climatizzatore.