Da anni ci occupiamo, grazie alla partnership con Foridra s.r.l., di trattamento acqua d’impianto termico. Nella nostra homepage potrete vedere alcuni filmati in cui effettuiamo questa operazione grazie ai prodotti D240 e protettivo P100 con pompa di lavaggio Idraflow.

Il trattamento dell’acqua d’impianto, obbligatorio a norma di legge, è un’operazione che spesso gli installatori meno professionali tendono ad effettuare in maniera sommaria o addirittura ad escluderla dal preventivo in quanto “inutile”. In questa maniera il costo del trattamento professionale dell’impianto di riscaldamento viene stralciato dal preventivo per poter “portare a casa” un lavoro in più.

Questo però si traduce in futuri problemi alla caldaia (in quanto lo sporco si accumula nello scambiatore principale) e maggior costi d’esercizio in quanto, riscaldare un impianto sporco, comporta uno spreco di gas.

Recentemente Foridra ha introdotto sul mercato un prodotto rivoluzionario: il pacchetto Puliprò Zero Mag. Questo pacchetto si compone principalmente di 3 elementi: 1 liquido disperdente, 1 liquido protettivo/aggregante e un potente filtro magnetico da 10.000 gauss. L’utilizzo è tanto immediato quanto efficace: installato sul ritorno dell’impianto il filtro Idra MAG, si introducono le due tanichette premiscelate di disperdente e protettivo; non serve altro se non scaricare periodicamente il filtro quando si riempie. Di seguito un video che bene illustra il funzionamento e la gestione del filtro.

Ben si comprende, quindi, come tutta la fase di trattamento d’impianto (sempre che l’impianto non presenti problemi pregressi di circolazione) abbia un costo di gran lunga inferiore a quello del trattamento classico in quanto:

  1. l’installazione del filtro avviene durante la sostituzione della caldaia;
  2. non v’è bisogno pre-risciacquo, trattamento, risciacquo e immissione del protettivo;
  3. non c’è necessità di scaricare tutto l’impianto ma semplicemente id scaricare la quantità accumulata nel filtro magnetico;
  4. l’impianto è così sia filtrato meccanicamente che trattato chimicamente assolvendo a tutti gli obblighi!

Recentemente, inoltre, l’azienda ha introdotto un nuovo prodotto “compatto” che garantisce le medesime prestazioni anche in caso di installazione del filtro in caldaie ad incasso. La soluzione si chiama Idramag Compact ed è estremamente efficace anche nelle installazioni dove lo spazio è molto risicato.