L’entrata in vigore del DPR 74/13 ha introdotto un “nuovo” controllo da parte di noi manutentori, la verifica di tenuta dell’impianto del gas con la norma UNI 11137. In realtà questo tipo di controllo era preesistente alla nuova normativa ma non veniva specificato il come eseguirla, ogni manutentore poteva verificare la tenuta come meglio credeva.

La Ditta Belletti Franco srl ha dotato ogni tecnico manutentore di una strumentazione altamente professionale di marca Seitron e Wohler con la quale effettuare questo tipo di verifica ed è inclusa gratuitamente nella nostra manutenzione ordinaria.

Come viene eseguita la verifica di tenuta gas 11137?

Il nostro tecnico chiude il contatore del gas e successivamente, collegandosi alla presa di entrata in caldaia tramite l’utilizzo del kit apposito, verifica la tenuta di impianto in 1 minuto di tempo (come prescrive la normativa).
Il software all’interno del nostro analizzatore elabora il risultato finale con responso di idoneità, idoneità temporanea o non idoneità.
La verifica di tenuta gas risulta idonea con perdita di gas metano inferiore a 1dm3/h, la parziale idoneità con perdita compresa tra 1 dm3/h e 5 dm3/h, la non idoneità per perdite oltre i 5 dm3/h. Per il gas GPL cambiano le pressioni di riferimento e il tempo di calcolo della verifica, il tutto viene comunque gestito automaticamente dal software del nostro analizzatore.

Ogni anno, dalla nostra Ditta, viene eseguito questo tipo di controllo sia perchè richiesto dalla normativa ma soprattutto per la sicurezza dell’utente che avrà così un monitoraggio accurato e completo dello stato di salute del proprio impianto gas.
Al termine di ogni verifica, infatti, provvederemo a rilasciare lo scontrino riportante il risultato finale con tutte le pressioni rilevate.
Ricordiamo che questo controllo importantissimo per la vostra sicurezza è incluso in ogni manutenzione ordinaria della ditta Belletti Franco srl con la consegna dello scontrino di validità.