Nella nostra homepage trovate 2 video riguardanti il lavaggio dell’impianto. Più specificatamente trovate un lavaggio di un termosifone in alluminio (classico) nuovo, appena tolto dall’imballaggio e poi il lavaggio di un impianto esistente. In entrambi i casi dimostriamo come all’interno dell’impianto esistente ci siano talmente tante scorie che questa operazione diventa necessaria in caso di sostituzione del generatore, altrimenti quest’ultimo funzionerà male e con il tempo i passaggi si ostruiranno per le scorie. Oltre a ciò, con il lavaggio del termosifone nuovo, abbiamo dimostrato come le scorie possano essere presenti anche in impianti di nuova concezione.

Al termine del lavaggio è necessario inserire un protettivo che preservi lo stesso dal ripetersi della corrosione. Finora non avevamo mai dato prova pratica di quanto questo protettivo fosse efficace, pertanto 3 anni fa abbiamo utilizzato due dei kit forniti da Foridra per una dimostrazione lampante. Di seguito le foto comparative.

protettivo lavaggio impianto

a destra abbiamo diluito poche gocce del protettivo Foridra P100 in acqua contenente un tondino di ferro, un pezzo di rame e un pezzo di alluminio. A contatto con l’acqua normale, che contiene sali minerali e quindi è elettricamente conduttiva, i tre metalli danno luogo alla corrosione del ferro con l’effetto pila. Il P100 di Foridra inibisce questo fenomeno preservando l’impianto dalla corrosione. A quasi 4 anni di distanza, come si può vedere, il nostro “impianto” è ancora protetto! Più evidente di così…