Con l’arrivo delle stagioni più calde, è tempo di accendere il climatizzatore.

Mancano pochi mesi al caldo estivo e bisogna quindi procedere alla pulizia climatizzatore. Infatti, durante i mesi in cui il condizionatore è rimasto inutilizzato, inevitabilmente si accumula, all’interno dei filtri, una quantità di polvere e germi, che possono essere rimessi in circolazione quando si accende il condizionatore senza aver effettuato alcuna pulizia.

Ecco perché è necessario effettuare la pulizia del climatizzatore. Pulire i filtri del vostro condizionatore assicura il corretto funzionamento del dispositivo stesso e migliora anche la qualità dell’aria e della vita!

Ricordiamo però che sanificazione e pulizia climatizzatore non sono la stessa cosa! Se quello che state cercando è come sanificare il climatizzatore potete approfondire l’argomento sulla nostra pagina dedicata alla sanificazione del climatizzatore.
Se invece volete effettuare la pulizia del condizionatore continuate a leggere.

Pulire i filtri del condizionatore non è difficile

Le semplici e basilari operazioni di pulizia che vi suggeriamo, possono infatti essere effettuate direttamente dal proprietario del climatizzatore con l’aiuto delle istruzioni del dispositivo. A prescindere dalla tipologia e marca del vostro condizionatore, questa procedura non vi richiederà più di 30 minuti.

Quando devo pulire i filtri del climatizzatore?

Consigliamo di pulire il climatizzatore tra Aprile e Maggio, prima del suo utilizzo dopo che è stato tenuto spento per molto tempo. Ma la pulizia del filtro del condizionatore andrebbe fatta all’incirca ogni due settimane.

Inoltre, è il momento di effettuare la pulizia del vostro climatizzatore, anche se dopo l’accensione sentite un cattivo odore o se l’aria si rinfresca a fatica.

Ecco come effettuare correttamente la pulizia climatizzatore

1. Individuate e sollevate il coperchio di protezione dei filtri

Per prima cosa, individuate l’apposito vano sotto il quale sono installati i filtri: di solito è situato sopra la griglia dell’aria. Poi, per aprire il vano basta liberare i ganci o svitare le viti, a seconda del tipo di climatizzatore.

Un consiglio utile è fotografare la posizione dei filtri prima di rimuoverli. Questa operazione vi sarà utile quando dovrete riposizionare i filtri una volta puliti.

2. Estraete i filtri

Solitamente i climatizzatori hanno un primo filtro a rete in plastica e altri uno/due filtri a protezione della batteria. Questi secondi filtri servono per fermare eventuali batteri e muffe, ma sono opzionali in alcuni modelli.
Estraete tutti i filtri con cautela per evitare di danneggiare qualche componente.

Attenzione perché non tutti i filtri possono essere lavati! I filtri elettrostatici passivi o a carboni attivi (chiamati anche esauribili) vanno sostituiti con nuovi filtri.
Controllate nelle istruzioni del costruttore e verificate che i filtri del vostro condizionatore possano essere immersi in acqua.
Se non siete sicuri che il vostro filtro possa essere lavato, contattate il vostro tecnico di fiducia o un personale qualificato.

3. Lavate delicatamente i filtri

Per questa operazione riempite una bacinella con dell’acqua e aggiungete del detergente delicato (pochissimo!). Poi procedete a lavare delicatamente i filtri.

4. Mettete i filtri ad asciugare al sole e sanificateli

Mentre si asciugano, sanificate i filtri con un prodotto apposito per batterie di climatizzatori. In commercio sono disponibili sanificanti di vario genere e costi differenti, scegliete quello più adatto al vostro dispositivo.

Per comprare e utilizzare questo prodotto seguite scrupolosamente le istruzioni del produttore. Questi sanificanti, infatti, potrebbero avere una base acida che corrode il rivestimento della batteria del climatizzatore e quindi vanno utilizzati nelle quantità e nei tempi stabiliti.

Se volete approfondire questo argomento, vi consigliamo di leggere il nostro articolo sulla manutenzione del climatizzatore, nel quale parliamo dei prodotti più indicati per la pulizia del condizionatore.

5. Riposizionate i filtri

Una volta che i filtri sono completamente asciutti ricollocateli al loro posto nel climatizzatore.
Per questa fase, se avete seguito i nostri consigli, potete aiutarvi con la foto fatta nel primo passaggio. 

6. Accendete il climatizzatore in modalità ventilazone

Dopo aver rimontato i filtri, riaccendete il condizionatore in modalità ventilazione e attendete qualche minuto prima di passare alla modalità fredda. Lasciate passare una quindicina di minuti in questa modalità e controllate se il climatizzatore funziona correttamente.

Nel caso notaste rumori o odori strani, spegnete il condizionatore e verificate che il filtro sia stato correttamente rimontato o che non siano rimasti dei residui di sporco. Se la situazione non migliora, chiamate un tecnico specializzato per far controllare il vostro impianto.

Belletti è esperto nei servizi di pulizia climatizzatore

In alternativa a questa procedura, potete usufruire dei nostri servizi professionali di pulizia dei climatizzatori. Oltre ad operazioni come quella descritta sopra, eseguiamo anche la verifica e pulizia dell’unità esterna (eliminando la polvere che eventualmente riduce l’efficienza della macchina limitando gli scambi termici).

Contattateci subito per la vostra pulizia condizionatore alla nostra pagina contatti o prenotate un preventivo tramite il form qui a lato.

Per sapere di più sulle nostre procedure di pulizia del condizionatore potete visitare la pagina manutenzione del climatizzatore.

Siamo disponibili anche per contratti di pulizia e manutenzione dei climatizzatori. Questa soluzione è perfetta per tutti i luoghi pubblici (bar, ristoranti, pizzerie…) nei quali la pulizia dei filtri del climatizzatore, per quanto semplice, è obbligatoria per prevenire la diffusione di polveri o allergeni nell’aria.