L’estate è alle porte e tra poco accenderemo i climatizzatori, ma loro saranno pronti a ripartire?
Dopo essere stati fermi nei mesi invernali, i condizionatori devono essere puliti e sanificati a dovere. Solo in questo modo potranno tornare a garantire un buon funzionamento e un sicuro raffrescamento dell’aria.

Nel nostro articolo pulizia climatizzatore abbiamo spiegato qualche semplice regola per effettuare una pulizia “fai-da-te”, e nell’articolo manutenzione climatizzatore abbiamo illustrato come avvengono le nostre personali pratiche di pulizia professionale.
Ovviamente però ci sono anche pulizie e controlli più approfonditi altrettanto necessari, come la pulizia con sgrassatore della batteria dell’unità esterna, la verifica dell’efficienza della macchina e la stima della carica di refrigerante.

Tutte queste operazioni possono essere effettuate con professionalità e attendibilità da personale tecnico specializzato in possesso di patentino e certificazione aziendale obbligatori.
Dal 2013, infatti, per chiunque voglia installare o riparare climatizzatori, è obbligatorio conseguire un’abilitazione specifica: il patentino F-Gas. Questo perché i climatizzatori, per raffrescare l’aria, contengono i cosiddetti F-Gas (Gas Fluorurati) che però dispersi in atmosfera sono molto rischiosi per l’ambiente.

Patentino F-Gas

Il patentino F-Gas è un documento obbligatorio che va conseguito sia dalla persona che opera sia dall’azienda per cui lavora e certifica in maniera univoca che l’operatore sappia effettuare tutte le operazioni necessarie a scongiurare la dispersione dei gas fluorurati.

Sebbene molti abbiano interpretato questo adempimento come ulteriore fardello sulle spalle delle aziende, siamo dell’avviso che il futuro dell’installazione e della manutenzione possano solo che prevedere certificazioni e specializzazioni atte a garantire il cliente e la sua sicurezza.

Il nostro consiglio per tutti coloro che vogliono un climatizzatore efficiente e sicuro è quello di ricorrere a professionisti qualificati in possesso del patentino F-Gas.
Assicurandovi che il vostro condizionatore è in mani esperte e sicure, avrete la certezza di un lavoro garantito e di un’assistenza di un certo livello.

Attenzione alle fregature! Richiedete sempre il patentino F-gas

Attenzione soprattutto perché, nel marasma di offerte, capitano anche succulente occasioni che propongono operazioni complesse, come la pulizia del climatizzatore, che però sono proposte a prezzi bassissimi!
Ricordate, quando il prezzo è troppo basso qualcosa non torna. Queste “offerte” di servizi professionali sono solo specchietti per le allodole, fatti per abbindolare chi non se ne intende.
Diffidate sempre da chi non è chiaro nella propria offerta e richiedete sempre di vedere il patentino F-Gas!

Inoltre, se l’operatore non è abilitato, in caso di controllo potreste subire da € 7.000,00 a € 100.000,00 di multa!!! Con noi non correte questo rischio in quanto la nostra è una delle poche aziende in Italia ad avere la totale certificazione del personale e dell’azienda.

Le installazioni e riparazioni di Belletti sono sicure al 100%

Belletti, grazie al conseguimento del patentino F-Gas e alla certificazione aziendale può garantire ai propri clienti quella sicurezza e quella qualità che da sempre contraddistinguono il nostro operare nel campo della climatizzazione.

Richiedete ora un preventivo compilando il form qui a lato o contattateci visitando la nostra pagina contatti.