"Fasi della manutenzione della caldaia" è l'ultimo articolo comparso sul portale dei Manutentori Polesani, al quale siamo affiliati. Questo articolo riflette per bene tutto il complesso sistema di operazioni che le nostre aziende di manutenzione caldaia adottano quotidianamente per espletare il servizio.

Tutto ciò nasce in seno al prossimo rinnovo degli accordi con Provincia di Rovigo e (si spera) Comune di Rovigo per le prossime campagne di verifica degli impianti termici. Infatti, al fine di porre un tetto congruo ai prezzi di manutenzione ordinaria e analisi fumi, la Provincia di Rovigo ci ha chiesto di stilare una lista completa per far determinare alla Camera di Commercio di Rovigo un massimale congruo sia per i professionisti che per gli utenti.

Questi massimali, poi, andranno discussi ed approvati in accordo con le Associazioni dei Consumatori (molto critiche nei confronti delle aziende di manutenzione) e faranno parte integrante dell'accordo da sottoscrivere.

Risulta evidente come gli sforzi operati sia dai soggetti pubblici che dalle associazioni dei manutentori siano tutti volti alla produzione di servizi di alto livello professionale con prezzi che tengano conto dei costi che le nostre aziende sono costrette a sostenere.

Nonostante alcuni articoli apparsi i mesi scorsi sul Gazzettino, la nostra azienda ha bloccato i prezzi allo scorso 2006 anche se i costi concorrenti alla formazione del prezzo hanno reso le tariffe ben insufficienti rispetto alla mole di lavoro che ogni manutenzione comporta. La maggior parte degli utenti, infatti, non percepisce la quantità di lavoro che precede e succede alla chiamata di manutenzione ordinaria (gestione della prenotazione e organizzazione documentale).

Anticipare i costi dei bollini per ogni entità con la quale collaboriamo, gestire il controllo e la trasmissione degli allegati obbligatori, catalogare opportunamente gli allegati per la produzione in caso di contestazione, gestire le liste di prenotazione e conciliare le esigenze di intervento con gli obblighi di legge del nostro cliente, sono operazioni che fanno parte di quell'operatività nascosta che difficilmente viene vista dal consumatore come "costo aziendale".

Il tutto per dare sempre il miglior servizio al prezzo più conveniente. È sempre in quest'ottica che la nostra azienda ha concepito tre diverse forme contrattuali per garantire, di volta in volta, sicurezza, tranquillità, risparmio e prezzo invariato nel tempo. Con la qualità e la velocità (interveniamo per le riparazioni entro 24 ore dalla chiamata!) che la nostra azienda ha saputo costruire con fatica e lavoro onesto per 30 anni.