Già dal 2017 i climatizzatori sono stati progettati e caricati con il nuovo gas refrigerante R32, che va a sostituire il gas classico degli ultimi 10 anni R410a. Questa scelta è stata dettata da diversi fattori, non ultimo il parametro GWP (Global Warming Potential= ossia la misura in cui un kilo di gas contribuisce all’effetto serra indicato in kilogrammi di CO2) che è 1/3 di quello del predecessore mantenendo un ODP=0 (Ozone Depletion Potential= indica quanto questo gas danneggia l’ozono, più è basso e meglio è). Su questo gas circolano un sacco di indiscrezioni tra cui la sua “pericolosità” dovuta ad un indice di infiammabilità che R410a non aveva. Ecco quindi 3 informazioni utili da sapere sui climatizzatori gas R32:

1. Il gas R32 ha rendimenti migliori

Le prestazioni dei climatizzatori gas R32 sono superiori del 10-15% rispetto ad un dispositivo gas R410a. Questo vuol dire consumi minori e una maggior classe energetica.

2. Il contenuto di gas è inferiore

In conseguenza delle migliori prestazioni, questo tipo di gas ha bisogno di una minor quantità immessa nei climatizzatori. Questo significa che, in caso di perdita, il costo per la ricarica sarà inferiore.
È comunque da segnalare che la dispersione di questi gas causa parecchio inquinamento e che le perdite dovrebbero essere molto molto rare. Per evitare dispersioni nell’ambiente dovrete ricorrere ad un vero specialista dell’installazione. Se volete un aiuto a riconoscere gli specialisti dell’installazione leggete il nostro articolo sulle differenze tra specialista e installatore.

3. Il nuovo gas R32 è infiammabile

Il nuovo gas R32 è infiammabile, anche se la sua classe di infiammabilità è talmente bassa che non lo renderebbe adatto nemmeno per un accendino. Non temete, i nuovi climatizzatori in R32 non possono esplodere per via del gas. Ovviamente però, chi si occupa della loro installazione deve essere personale qualificato e correttamente formato per evitarne dispersioni. Di questo argomento ne parliamo nell’articolo Patentino F-gas.
Il nuovo gas R32 è infiammabile, è vero, ma pericolosità di questo gas e delle macchine che ne fanno utilizzo è veramente inconsistente!

In conclusione, è chiaro come il passaggio dal vecchio al nuovo gas sia comunque vantaggioso sia per l’ambiente che per il risparmio in bolletta: se il climatizzatore consuma di meno, la bolletta della luce sarà più leggera e il vostro comfort massimo!

Belletti installa climatizzatori gas R32

Se vi serve un preventivo per il vostro nuovo climatizzatore R32 potete compilare il form a lato o contattarci tramite la pagina di contatto. Il nostro personale altamente specializzato valuta in loco le vostre esigenze per proporre il modello migliore.