Quando il climatizzatore non funziona a dovere sono tante le possibili cause. Nel nostro articolo condizionatore non funziona: 3 cose da verificare quando non va abbiamo spiegato qualche semplice controllo fai da te per capire qual è il problema ed eventualmente risolverlo da soli. In caso il condizionatore continui a non funzionare, è necessario ricorrere all’aiuto di tecnici specializzati.
Capita però che il climatizzatore non funzionante sia appena stato comprato e fatto installare. Ecco quindi che si richiede un controllo in garanzia climatizzatore.

In questo articolo vogliamo fare chiarezza sulla copertura della garanzia convenzionale della casa costruttrice.
Questa garanzia è tipica di tutti gli elettrodomestici e copre tutti i difetti e i guasti relativi alle macchine acquistate. Purtroppo però, nel caso dei climatizzatori c’è un ulteriore elemento che può far non funzionare il dispositivo: l’installazione, in particolare l’impianto delle tubazioni.
Ci spieghiamo meglio. I condizionatori sono costituiti da macchina esterna e macchina interna. Tra queste due macchine c’è un particolare sistema di tubazioni che contengono il gas. Solitamente tali tubazioni vengono collegate alle macchine tramite il processo di cartellatura dei tubi e giunzione con dadi.
Eseguire questo processo non risulta facile in quanto, a volte, la posizione in cui ci si trova ad operare è molto scomoda. Quindi a volte la procedura non è effettuata in modo corretto.
Se il climatizzatore si dovesse scaricare per una errata installazione, quindi, la garanzia non copre né il controllo né l’eventuale riparazione in quanto non imputabile a difetto della macchina.

Garanzia Climatizzatore: cosa NON copre

• Il climatizzatore è scarico di gas refrigerante

In questo caso, a meno che il vostro installatore non riesca ad individuare che la perdita sia certamente localizzata sul climatizzatore, non c’è copertura e dovrete pagare l’eventuale controllo richiesto al centro assistenza.

• Controllo macchina esterna posta dai 3 metri di altezza in su

Tutti gli oneri per la sicurezza sono a carico del cliente (trabattello, noleggio auto con cesto, ecc. ecc.), mentre il controllo dell’anomalia (sempre che sia imputabile alla macchina) è coperto dalla garanzia climatizzatore.

• Errori sul cablaggio elettrico

Se il climatizzatore non viene collegato secondo le istruzioni del fornitore, o il problema è dovuto ai cavi passati dall’installatore, il controllo non è coperto da garanzia.

• Macchina danneggiata durante il trasporto

Se, alla consegna del climatizzatore, l’imballaggio non fosse integro e la macchina presentasse ammaccature, evitate di installarlo e contattate il fornitore o esortate l’installatore a contattare il magazzino di fornitura)!
In questo caso si procederà alla sostituzione integrale della macchina senza addebito per il cliente.
Se invece la macchina viene installata comunque, noi siamo costretti a ripararla e non a sostituirla. La riparazione comunque sarebbe coperta da garanzia ma potrebbe volerci un po’ di tempo.

• La macchina scarica male la condensa

Verificate che lo scarico sia libero da ostruzioni, perché altrimenti il controllo non è imputabile a difetto della macchina.

• Climatizzatore sporco

Lo sporco accumulato, ovviamente, non è un difetto della macchina. Verificate, o fate verificare dal vostro installatore, che il problema non sia di semplice manutenzione.

Ciò che collega tutte queste problematiche fuori garanzia e quindi “a pagamento” è una verifica da parte di chi ha installato la macchina.
Il primo responsabile del buon funzionamento del vostro climatizzatore è l’installatore, il quale deve intervenire, appurare che il problema è veramente del condizionatore e quindi interpellare un tecnico specializzato per la riparazione in garanzia.
Per questo motivo, noi di Belletti consigliamo alle persone di non chiamare (rischiando anche pesanti sanzioni) “l’amico che sa fare tutto“, ma un installatore certificato f-gas che quindi saprà come gestire correttamente tutto il flusso di lavoro, imprevisti compresi.
Se volete saperne di più di questa certificazione, che ricordiamo essere obbligatoria per qualsiasi installazione di climatizzatori, potete leggere l nostro articolo patentino F-gas e controlli sul clima.

Belletti è centro installazione e manutenzione condizionatori

Con noi di Belletti puoi stare sicuro. Il nostro personale tecnico specializzato è in possesso del patentino F-Gas e certificazione aziendale, in questo modo posiamo garantire ai clienti sicurezza e qualità della nostra climatizzazione.
Per un preventivo personalizzato per il vostro climatizzatore compilate il form a lato o contattarci tramite la pagina di contatto.