Quando la primavera è alle porte, è il momento giusto per pensare al climatizzatore di casa.
Avere un climatizzatore efficiente, installato correttamente e verificato da personale abilitato rappresenta la salvezza dal caldo infernale. Ma quale climatizzatore scegliere?

Ragionare su questa scelta per tempo significa non ridursi all’ultimo minuto per acquistare il condizionatore. Stretti nella morsa del caldo si rischia di acquistare il primo (ed ultimo disponibile) climatizzatore in vendita al negozio di elettronica più fidato, senza riuscire a capire se il climatizzatore è quello giusto per noi.

Che stiate cercando un climatizzatore per la prima volta o stiate cercando un degno sostituto per il vostro vecchio dispositivo, siete nel posto giusto.
In questo articolo abbiamo voluto darvi dei consigli per guidarvi nella ricerca di quale climatizzatore scegliere.

Come scegliere la potenza del climatizzatore

La prima cosa da sapere quando si va ad acquistare un climatizzatore è la potenza frigorifera di cui si ha bisogno. Per scegliere la potenza frigorifera più adatta a voi, dovete tenere presente il numero di stanze da rinfrescare e le loro dimensioni.

Se la stanza da climatizzare è una

Per rinfrescare una sola stanza basta un climatizzatore monosplit con potenza diversa in base all’ampiezza della stanza.

  • Per una sola stanza fino a 35 mq consigliamo un condizionatore con capacità di raffreddamento compresa tra 7.000 e 12.000 BTU/h.
    Vediamo un esempio pratico: per una stanza da 25 mq (come una camera da letto) bastano 7.750 BTU/h, mentre per un ambiente più ampio e caldo (magari una sala da pranzo) sui 30 mq saranno necessari 12.000 BTU/h.
  • Per una sola stanza più grande di 35 mq è preferibile un climatizzatore con una potenza frigorifera tra 15.000 e 18.000 BTU/h.

In alternativa, vi mostriamo una semplice operazione per calcolare voi stessi (in modo preciso) la potenza frigorifera di cui avete bisogno.
La formula da utilizzare è la seguente:

mq (della stanza da climatizzare) x 340 = BTU

Perché proprio 340? Perché è stato valutato che per climatizzare 1 mq abbiamo bisogno di circa 340 BTU. Di conseguenza, per sapere di quanti BTU necessitiamo è sufficiente moltiplicare i mq della stanza per 340.

Se le stanze da climatizzare sono più di una

Quando le stanze da rinfrescare diventano più di una si deve ricorrere a climatizzatori dual split (per due stanze), trial split (per tre stanze) o con quattro split (per quattro stanze). Questi condizionatori multisplit hanno una sola unità esterna e più unità interne in base al numero di ambienti che si vogliono rinfrescare. Ogni singola unità interna ha una propria potenza frigorifera, da valutare sempre in base alla dimensione della camera. È necessario tenere presente che la potenza dell’unità esterna è quella più importante da valutare perché alimenta tutti gli split interni.

Se le stanze da climatizzare sono camere da letto

Nel casso doveste installare il vostro climatizzatore in camera da letto, o in stanze dove volete mantenere un certa tranquillità, dovrete considerare il livello di rumorosità. Se il climatizzatore ha un valore inferiore a 45 db (decibel) o possiede la funzione sleep allora il sarà molto silenzioso e quindi adatto a questo tipo di ambienti.

Il volume delle stanze, però, non è l’unico elemento da osservare quando si deve acquistare un climatizzatore, ma entrano in gioco altri elementi quali:

  • Carico termico interno addizionale
  • Numero di persone
  • Esposizione delle stanze rispetto al sole
  • Numero porte e finestre
  • Isolamento termico dell’edificio

Per questo vi consigliamo di richiedere comunque una consulenza personalizzata da parte di tecnici professionisti che, tramite un sopralluogo e un’attenta valutazione, vi possono indirizzare verso la scelta più adatta per le vostre esigenze.

Come scegliere il climatizzatore in base al design

Quando si sceglie il climatizzatore, alcune cose, giustamente, vengono analizzate nei minimi dettagli: che raffreschi adeguatamente, che non dia fastidio, che non sia rumoroso…

Spesso però si trascura un aspetto che in certi casi diventa importante: il design del climatizzatore. Abbinare il design del dispositivo allo stile interno dell’ambiente da raffrescare, in alcuni casi diventa essenziale tanto quanto le prestazioni stesse della macchina.

Per organizzare al meglio l’introduzione del vostro nuovo climatizzatore potete scegliere se nasconderlo o addirittura esibirlo come pezzo di Design.
Diciamocelo sinceramente, l’inserimento armonioso ed elegante del climatizzatore in una stanza è un plus che rende l’intero ambiente più curato e ordinato.

Come scegliere il climatizzatore in base ai consumi

In consumo del climatizzatore naturalmente dipende da molti fattori, in particolare:

  • dall’utilizzo del condizionatore, per questo è bene comprendere il funzionamento del dispositivo per poter sfruttare al massimo le sue potenzialità senza sprechi di energia elettrica;
  • dalla classe energetica del climatizzatore;
  • dalle caratteristiche dell’edificio: isolamento delle pareti e del tetto, finestre, esposizione ecc.

Ma arriviamo al problema centrale: un consumo elevato del climatizzatore incide notevolmente sulla spesa finale in bolletta. Per poter risparmiare vi suggeriamo due opzioni:

  1. approfittare di un’offerta luce più conveniente;
  2. cercare di diminuire il consumo.

Ecco dei semplici consigli da seguire per diminuire il consumo del climatizzatore:

  • scegliere un climatizzatore con classe energetica elevata e potenza proporzionata all’ambiente da climatizzare;
  • usare il deumidificatore poiché questa funzione a volte può essere sufficiente per raggiungere un beneficio immediato e quindi permette di ottimizzare il risparmio energetico dell’apparecchio;
  • impostare una temperatura non troppo bassa (massimo 5 gradi in meno a quella esterna);
  • non lasciare acceso il climatizzatore tutto il giorno, ma programmarne accensione e spegnimento;
  • effettuare una regolare manutenzione e pulizia dei filtri.

Per quanto riguarda l’ultimo punto, vi suggeriamo di leggere i nostri articoli sulla pulizia del climatizzatore e manutenzione del climatizzatore.

Come scegliere l’installatore del climatizzatore

Una volta scelto il condizionatore adatto a voi, c’è ancora un’ultima scelta fondamentale: la scelta dell’installatore.
Verificate che chi installa il vostro climatizzatore sia una ditta regolarmente dotata di patentino F-Gas e certificazione, in quanto un’installazione effettuata da personale non competente può portare a numerosi problemi.
Pertanto non fidatevi di chi propone un prezzo eccessivamente basso: sicuramente non tutelerà adeguatamente il vostro diritto ad avere una macchina efficiente e ben funzionante!

Belletti è specializzato nell’installazione di climatizzatori

Avete già tutte le informazioni base e volete ricevere una consulenza con sopralluogo e preventivo senza impegno?
Contattateci subito dalla nostra pagina contatti o compilando il form qui a lato.
Il nostro personale altamente specializzato valuta in loco le esigenze per proporvi la migliore soluzione per climatizzare la vostra casa soddisfacendo pienamente le vostre esigenze.

Con Belletti, su tutti i modelli installati da noi c’è una grandissima novità: il climatizzatore e l’installazione hanno una garanzia di 3 anni e la prima sanificazione delle unità interni è gratuita! Un plus che conferma la nostra professionalità e garantisce a chi ci sceglie di aver fatto la scelta giusta: un’azienda specializzata in climatizzatori che ha a cuore il cliente anche dopo l’installazione.