CNA installazione e impianti, in collaborazione con la Regione Veneto, ha organizzato il giorno 26/01/2015 il primissimo appuntamento per la provincia di Rovigo di introduzione al sistema CIRCE. L’incontro ha avuto per coordinatori Franco Cestonaro e Antonio Fantoni per CNA, l’ingegner Alberto Brunetti (responsabile dipartimento energia) e l’ingegner Tania Ferrotti (responsabile sistemi informativi) che hanno illustrato ai 200 presenti la funzionalità del portale ascoltando attentamente anche le critiche di coloro che già lo hanno provato.

Innanzitutto gli operatori abilitati a consultare o immettere dati nel sistema sono le imprese di installazione e manutenzione con apposito numero REA e i controllori degli enti preposti al controllo autorizzati dalla Regione Veneto. Risulta quindi evidente come per l’introduzione dei dati sia necessario ricorrere all’opera di un professionista regolare e accreditato.

Seconda novità, il progetto di libretto e conservazione degli allegati sui server Regionali, in futuro sostituirà la copia cartacea. Questa innovazione permetterà infatti di tener traccia in maniera efficace sia degli interventi effettuati sia delle variazioni degli impianti termici (cambi di proprietario, terzo responsabile, ecc.). In tal modo non sarà più possibile smarrire il libretto, magari nel passaggio da un inquilino all’altro, e sarà sempre consentita la consultazione per verificare che l’impianto sia a norma.

Sebbene in questa prima fase gli accessi siano sotto il controllo di installatori, manutentori e controllori, successivamente verrà data la possibilità agli utenti responsabili d’impianto di poter fare la consultazione online.

L’incontro si è svolto all’insegna della cordialità e della correttezza, con un’assemblea vivace e curiosa. Questo sicuramente è stato il punto di inizio per una serie di incontri rivolti ai soci professionisti installatori e manutentori.